Details

“Calanna da Vivere Sempre 2021”

Domenica 26 Settembre 2021, il Comune di Calanna, rispettando le norme Anti Covid-19, è stato protagonista del concorso di Pittura “Incontro con gli Emigranti” XIII Edizione, primo della serie di eventi “Calanna da Vivere Sempre 2021”, promossi dall’Associazione Pro Loco Calanna, Associazione Dedalo e Associazione Alessandrite.

Simona Treccosti ha partecipato alla sezione meditata “Le conquiste delle donne” con l’opera “Cieli Aperti” – Tempera, Gessetti e Pastelli ad Olio su tela 60*80 – Settembre 2021

«Volare era il sogno di mio padre. Papà voleva fare il pilota militare, ma non ha potuto, non aveva le conoscenze giuste». Di certo, durante il regime dei talebani in Afghanistan, non sarebbe mai venuto in mente a Niloofar di provarci. «Ero in seconda elementare quando vietarono la scuola alle ragazze, i miei genitori continuarono a istruirmi a casa». Ma dopo la caduta del regime, a 17 anni, notò sul giornale un annuncio dell’aviazione: cercavano reclute donne. Il papà ingegnere edile e la mamma casalinga approvarono. E dopo aver studiato l’inglese per sei mesi e un addestramento di due anni e mezzo con gli americani sui Cessna-182 e i cargo C-208, ce l’aveva fatta: la sottotenente Rahmani è diventata la prima pilota donna dell’Afghanistan post talebani, ribattezzata sui social la «top gun» afghana. Ma allora sono iniziati anche i problemi. Al lavoro molti la ostacolavano, credendo che una donna non dovesse comunque ricoprire quel ruolo. Una volta non volevano lasciarle trasportare i soldati feriti, ritenendola inadatta («Si crede che le donne siano emotive, con il cuore piccolo»). Lei è decollata lo stesso, violando gli ordini, alla fine il comandante le ha fatto i complimenti. 
Fonte: Corriere.it