Details

Rimaniamo distanti oggi per abbracciarci più forte domani

Rimaniamo distanti più oggi per abbracciarci più forte domani è una postazione bookingcross, realizzata in ferro e legno ispirata alla frase del Premier Giuseppe Conte nel 2020.

Con queste parole, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha terminato il suo intervento di ieri sera in diretta da Palazzo Chigi.

“Ora disponiamo la chiusura di tutte le attività commerciali e di vendita al dettaglio, – ha spiegato il premier – ad eccezione dei negozi di generi alimentari, di prima necessità e delle farmacie, delle parafarmacie. Quindi non è necessario fare nessuna corsa per acquistare cibo nei supermercati.
Chiudono però negozi, bar, pub, ristoranti, lasciando la possibilità di fare consegne a domicilio.
Chiudono anche parrucchieri, centri estetici, servizi di mensa che non garantiscono la distanza di sicurezza di 1 metro di sicurezza.
Per quanto riguarda le attività produttive e professionali, va attuata il più possibile la modalità del lavoro agile, vanno incentivate le ferie e i congedi retribuiti per i dipendenti.
Restano chiusi i reparti aziendali che non sono indispensabili per la produzione.
Le industrie potranno ovviamente continuare a svolgere le proprie attività produttive a condizione che assumano protocolli di sicurezza per i propri lavoratori al fine di evitare il contagio.
Sono incentivate le fabbriche e le industrie a prendere misure che siano adeguate per reggere questo momento: quindi regolazione dei turni di lavoro, ferie anticipate, chiusura dei reparti non indispensabili.
Resta ovviamente garantito lo svolgimento dei servizi pubblici essenziali, tra cui i trasporti, i servizi di pubblica utilità, i servizi bancari, postali, finanziari, assicurativi nonché tutte quelle attività necessarie accessorie rispetto al corretto funzionamento dei settori rimasti in attività.
Saranno garantite le attività del settore agricolo, zootecnico, di trasformazione agroalimentare comprese le filiere che offrono beni e servizi rispetto a queste attività.
Quindi continueranno le loro attività nel rispetto della normativa igienico-sanitaria.”

La creazione rappresenta due figure che rimangono distanti pur nella posa dell’abbraccio, un albero in attesa di rifiorire e il vano libri da leggere nelle lunghe giornate di quarantena: un’opera simbolica ma funzionale, utile da collocare negli ambienti pubblici per prendere liberamente o posare libri in forma gratuita.